Il dono

Voi date ben poco quando date dei vostri beni. E’ quando date voi stessi che date davvero

(Khalil Gibran)

Ciambelline al Cesanese

Ingredienti

– 400/ 450 gr di Farina 00
– 1/2 bustina di lievito in polvere
– 1 bicchiere di vino rosso
– 1 bicchiere di olio di semi
– 1 bicchiere di zucchero
– 1 pizzico di sale

– zucchero per la copertura

Istruzioni per il Bimby

Mettere lo zucchero e a velocità massima renderlo semolato, aggiungere olio, vino, la farina, il lievito e il pizzico di sale e azionare velocità impastatrice. Sarà pronta quando vi accorgerete che l’impasto si staccherà dalle pareti lasciandolo elastico e umido. Se vedete che rimane troppo appiccicoso aggiungere altra farina. Nel frattempo accendere il forno statico a 180° e preparare un piatto con dello zucchero per la copertura.
Preparate una teglia ricoperta con della carta forno. Prendere un po’ dell’impasto, regolatevi voi, quanto grandi volete le ciambelline, e formate un cerchio dove unirete le due estremità. Passatele nello zucchero, la tradizione prevede che vengano passate su un solo lato, io nello zucchero le passo da entrambi perché mi piace la crosticina caramellata che si forma.

Se non avete il bimby potete benissimo farlo senza, unica attenzione io consiglio sempre di semolare lo zucchero. quindi prima di procedere nel mettere gli ingredienti in una ciotola e lavorarli a mano, passate lo zucchero nel frullatore.

Auguri di un sereno e felice Natale

Note: il vino che sceglierete sarà di qualità e corposo, va bene un merlot o un cesanese come le mie.

 

Related Post

Lascia un commento