Torta soffice di zucca Vegan e non

Questa è la mia prima ricetta, non amo scrivere, amo fare. Ma visto il risultato e visto che non mi sono  trovata bene con altre ricette di zucca fatta con il bimby… Io ve la propongo visto il risultato secondo me molto interessante.

INGREDIENTI

  • 250 grammi zucca
  • 250 grammi farina
  • 150 grammi zucchero
  • 70 grammi burro
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • bustina di lievito
  • essenza di vaniglia
  • cannella

PREPARAZIONE

Taglia a pezzetti piccoli la zucca priva della buccia e dei semi. Falla cuocere  a fuoco lento in un pentolino con il latte. Prendi un mixer ad immersione e e frulla tutto. Versalo nel boccale del Bimby azionandolo alla velocità 8 per 40 secondi. Svuota il boccale e versaci dentro lo zucchero e l’essenza di vaniglia facendo andare per 4 secondi alla velocità turbo. Aggiungi anche le uova e il burro a pezzettini  leggermente ammorbidito a temperatura ambiente  per 30 secondi alla velocità 5. Infine versa la farina, la zucca, il lievito, cannella e un pizzico di sale mescolando per 1 minuto alla velocità 6. Infine cuoci l’impasto in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30 minuti, controlla con uno stecchino che sia cotta all’interno e poi   servi la tua torta alla zucca.

PREPARAZIONE VEGAN 

250 g zucca
250 g farina
150 ml olio
100 ml latte di soia (da utilizzare o meno al bisogno)75 g mandorle tritate grossolanamente (o noci o nocciole)
1 e ½ cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito
4 cucchiai di maizena
due o tre cucchiai di yogurt di soia
PREPARAZIONE 
Taglia a pezzetti piccoli la zucca priva della buccia e dei semi. Falla cuocere  a fuoco lento in un pentolino con il latte di soia, Prendi un mixer ad immersione e e frulla tutto. Versalo nel boccale del Bimby azionandolo alla velocità 8 per 40 secondi. Svuota il boccale e versaci dentro lo zucchero e l’essenza di vaniglia facendo andare per 4 secondi alla velocità turbo. Aggiungi anche l’olio   per 30 secondi alla velocità 5. Infine versa la farina, la maizena, il bicarbonato,  la zucca, il lievito, cannella e un pizzico di sale mescolando per 1 minuto alla velocità 6. Aggiungi i tre cucchiai di yogurt e mescola per 15 secondi con lo yogurt. Infine cuoci l’impasto in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30 minuti, controlla con uno stecchino che sia cotta all’interno e poi   servi la tua torta alla zucca.

 

Related Post

Lascia un commento